Ci si è mai trovati in situazioni nelle quali sarebbe molto utile poter disporre del backup dei dati ma non si è mai avuto il tempo o la voglia necessari per farlo?
Per prevenire un danno calcolato, suggeriamo a tutti gli utenti di seguire questa mini-guida. Qui verrà spiegato come eseguire un salvataggio dei dati per il proprio smartphone BlackBerry tramite il software per PC BlackBerry Desktop Manager (versioni 6 e precedenti).
Con BlackBerry Desktop Manager 6.0 basta premere il pulsante "Back up now" (attenzione, nelle versioni precedenti il pulsante si chiama “Backup and Restore”). Nella schermata successiva, selezionare tutto e procedere con l'operazione.
E' anche disponibile l'opzione che consente di criptare i propri dati; per ripristinarli sarà necessaria la password. Altra caratteristica del software è la possibilità di programmare il back-up automaticamente. E' comunque necessario che lo smartphone sia collegato al PC.
I dati salvati saranno salvati per default nella cartella Documenti i un file con estensione *.ipd. Questi servono per ripristinare il backup e non possono essere aperti dal PC.
Un trucco che potrà tornare utile: è possibile ripristinare dati salvati in qualsiasi smartphone BlackBerry! Dunque se si acquista un nuovo dispositivo, è possibile fare un innesto con i vecchi dati. Una soluzione molto pratica e utile.
I dati salvati sono i messaggi, i documenti, i contatti, i dati del calendario, le preferenze del profilo e molto altro. Le applicazioni non rientrano nel back-up.
Nessun commento:
Posta un commento